OSTEOPATIA

L'Osteopatia è una medicina complementare che si avvale di metodiche manuali. Attraverso una valutazione globale si localizza e successivamente si tratta la causa del problema e della sua manifestazione.
L'Osteopatia è indicata per ogni fascia di età e per una vasta gamma di disturbi.
Nasce alla fine dell'Ottocento negli Stati Uniti. Il suo fondatore, un medico americano di nome Andrew Taylor Still, intuisce la relazione tra equilibrio funzionale del corpo umano e la sua naturale tendenza verso l'auto-guarigione.

La pratica Osteopatica, con le sue tecniche, si appoggia sulle basi scientifiche dell'anatomia, della fisiologia articolare e neuro-muscolare.

La restrizione totale o parziale della mobilità che caratterizza la disfunzione Osteopatica, è un fattore che favorisce l'apparizione di disturbi funzionali, e quindi la malattia.
Image
E' a questa ricerca che procede l'Osteopata, al fine di trovare le adeguate soluzioni terapeutiche. La disfunzione Osteopatica si incontra a livello articolare, miofasciale, viscerale e cranico. Bisognerà investigare su questi diversi livelli d'organizzazione in base alla sintomatologia presentata dal paziente.

L'Osteopatia si avvale di test di mobilità per individuare le disfunzioni somatiche, e poi procede con le tecniche manuali che hanno carattere di globalità (cioé hanno un approccio terapeutico indirizzato all'intera persona: sono incruente e non invasive, non si utilizzano farmaci).

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

E' RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE CON LA LEGGE N. 3 DELL' 11-1-2018

Si avvale di tecniche manuali con effetti non solo meccanici ma soprattutto biochimici, in quanto stimolano il corretto scambio di fluidi all'interno delle strutture trattate

TECNICHE DIRETTE

AD ALTA VELOCITA' ED A BASSA AMPIEZZA

dirette a "sbloccare" la struttura articolare che si trova in stato di alterazione.
Correggono le posizioni delle articolazioni secondo i loro assi di movimento. Hanno una forte influenza neurologica, favorendo l'immissione di corretti impulsi dalle strutture centrali alle terminazioni della parte trattata.

TECNICHE ARTICOLATORIE

prevedono una mobilizzazione dolce e graduale delle singole articolazioni al fine di eliminare gradualmente ogni punto di rigidità.

TECNICHE VISCERALI

Agiscono sulla mobilità degli organi interni, in relazione alle strutture circostanti, migliorando il movimento e lo scambio biochimico.

TECNICHE CRANIO-SACRALI

Agiscono a livello osseo, neurologico, meningeo e del liquor cefalorachidiano, producendo effetti sulla vitalità dell'organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall'ambiente esterno ed interno.

TECNICHE AD ENERGIA MUSCOLARE

Sono ideali nei casi di contratture e stiramenti ma anche nel recupero della rigidità articolare post traumatica nello sportivo e nell'anziano.
Si utilizzano le leve corporee che, attraverso contrazioni, rilassamento, allungamento dei muscoli, agiscono sulle strutture ossee e sulle articolazioni, tutto ciò a favore della mobilizzazione, al fine di ampliare i movimenti verso tutte le direzioni, ripristinando un corretto funzionamento.

CAMPI DI APPLICAZIONE

L'OSTEOPATIA NELLO SPORTIVO
I trattamenti osteopatici migliorano le prestazioni sportive agendo sull'efficienza del sistema muscolo-scheletrico e respiratorio favorendo lo scambio metabolico. L'Osteopata migliora la prestazione sportiva prevenendo e curando l'insorgenza di infortuni.

L'OSTEOPATIA NELL'ANZIANO
Il trattamento prevede l'utilizzo di tecniche dolci che consentono di alleviare i dolori, il recupero della mobilità e della funzionalità del corpo consente al paziente di ritrovare un maggiore benessere.

L'OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA
Capita spesso che il sistema muscolo-scheletrico della madre risponda a fatica agli enormi cambiamenti e alle continue sollecitazioni fisiologiche che consentono la crescita del bambino nel grembo materno. A volte questo porta alcune complicanze. Con i trattamenti di Osteopatia si raggiunge una maggior elasticità tessutale ed articolare facilitando il travaglio ed il parto.

L'OSTEOPATIA NEL BAMBINO
L'Osteopatia pediatrica interviene nei casi di traumi da parto del neonato, con trattamenti cranio-sacrali riequilibrando le tensioni superficiali e profonde che causano l'irrequietezza del sonno, agitazone e disturbi comportamentali che si presentano nel corso degli anni.

L'OSTEOPATIA NELL'ALLATTAMENTO
L'Osteopatia è indicata per correggere posizioni scorrette che la madre usa nell'allattamento, e che possono portare a dolori e disfunzioni muscolo-scheletriche.

L'OSTEOPATIA NEL POST-PARTUM
Il parto, il taglio cesareo o episiotomia, possono limitare il ripristino della normale funzione del corpo causando in molti casi situazioni come l'incontinenza urinaria e altri disturbi, l'Osteopata rinforzando il pavimento pelvico con tecniche viscerali specifiche, consente di migliorare questo tipo di problematiche.
L'OSTEOPATIA NELL'OCULISTICA
c'è correlazione tra osteopatia e oftalmologia, agendo sul tono e mobilità oculare. Si è determinato che i vari modellamenti cranici possono influire sulla fisiologia dell'occhio e sull'alterazione del tono oculare che contraddistingue ad es. la patologia del Glaucoma
Numerosi professionisti, in diversi settori della medicina, si avvalgono della collaborazione dell'Osteopata, in particolar modo gli Odontoiatri, per quei problemi che connettono l'articolazione temporo-mandibolare alla postura, gli Otorinolaringoiatri per molti disturbi a carico dell'orecchio interno derivati spesso da esiti di colpi di frusta cervicale, ma anche Ortopedici, Fisiatri, Neurochirurghi, Oculisti, Pediatri, Ginecologi ecc.

L'approccio multidisciplinare tra Osteopati e Medici specialisti integra e migliora l'inquadramento diagnostico e l'iter terapeutico a vantaggio del paziente.

L'Osteopatia è un metodo preciso di valutazione e di trattamento manuale, riconosciuto dalla Associazione Medica Britannica come una disciplina clinica.
In Italia esiste il Registro degli Osteopati Italiani (R.O.I.).

OSTEOPATIA A VICENZA